Stacks Image 2860
Stacks Image 2862
Stacks Image 2864
Stacks Image 2866
Stacks Image 2868
Stacks Image 2870
Stacks Image 2872
Stacks Image 2878

Corsi

Stacks Image 6

I corsi si svolgono durante la settimana, in accordo con il Tecnico alla sera, insieme ad Atleti in piedi della Società Michelin Sport Club di Collegno: questo garantisce fin da subito una notevole integrazione sportiva e sociale tra gli Atleti.
“La scherma é uno sport formativo della personalità di chi lo pratica, che riproduce le vicissitudini della vita con i suoi alti e bassi.
Essendo uno sport individuale è implicito che lo schermidore debba trovare in se stesso la forza per superare gli ostacoli e aver coscienza che i pietismi non producono risultati. Esso insegna a dare il giusto valore alle cose, educando a non abbattersi nella sconfitta, reagendo per ribaltare la situazione al fine di tornare alla vittoria, e a non esaltare oltre i giusti limiti il successo per la consapevolezza che, se mal gestito, é facile tornare al punto di partenza.”

La scherma in carrozzina, oltre che divertimento, può essere un valido strumento per ripristinare e tonificare la muscolatura residua addominale, dorsale e degli arti superiori: “La muscolatura addominale e quella dorsale sono utilizzate infatti per ritrovare continuamente l'equilibrio sia nei tentativi di evitare la stoccata che in quelli per portarla a segno. Il braccio, ma soprattutto l'avambraccio uniscono la forza alla destrezza per poter effettuare i fini movimenti di finte, controfinte, attacchi e parate che lo schermitore utilizza per colpire l'avversario.”

“Le doti fisiche che si acquisiscono con questo sport, quali forza, resistenza alla velocità e coordinazione, si uniscono alla capacità di discriminare le varie situazioni in tempi brevissimi, per poter prendere rapidamente una decisione valutando rischi e benefici di un determinato movimento. Lo schermitore deve essere, ai giorni nostri, un vero atleta, ma in ogni assalto deve competere contro un avversario che, come lui, cercherà di sorprenderlo, di effettuare mosse contrarie alle sue, in una partita a scacchi giocata ad altissima velocità.”

Progetti con i Partners

Stacks Image 11

Il progetto con l’Unità Spinale Unipolare di Torino è iniziato nel 2006, anno in cui la Città di Torino ha ospitato i Campionati Mondiali di Scherma e, per la prima volta nella storia, contemporaneamente e nello stesso luogo gli omonimi Campionati di Scherma in Carrozzina. Il progetto è curato da un Tecnico della nostra Società ed un Fisioterapista dell’Unità Spinale.

Stacks Image 14

L’appuntamento settimanale di due ore, organizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico piemontese, prevede un programma che si integri con le esigenze del Fisioterapista che si occupa della riabilitazione del tronco e degli arti superiori: la Scherma, come momento di gioco, di scoperta e di confronto con gli altri pazienti, rappresenta un valido strumento per ripristinare e raggiungere un livello di propriocettività nuova, e quindi di interiorizzare la propria postura nelle varie “figure” schermistiche richieste dall’attività, il tutto attraverso un attrezzo (l’arma) che deve essere utilizzato seguendo determinate regole e tecniche.

Stacks Image 17

Le persone che desiderino continuare l’attività anche in seguito alle dimissioni dall’Unità Spinale potranno iscriversi ai corsi della nostra Società, sia ad un livello amatoriale che agonistico.
Nel corso di questi anni, infatti, più del 80% dei nostri tesserati si è avvicinato alla Scherma Paralimpica dopo aver partecipato all’attività presso l’Unità Spinale di Torino.

Stacks Image 20

Il progetto con la prestigiosa Società Michelin Sport Club nasce nell’anno sportivo 2015/2016, in seguito ai Campionati Italiani Assoluti di Scherma Olimpica e Paralimpica che si sono svolti proprio a Torino dal 12 al 16 giugno 2015 e che ha visto entrambe le Società impegnate nell’organizzazione. Questa nuova collaborazione, oltre che a mantenere l’obbiettivo dell’integrazione sportiva, permetterà alle lamerotanti di sviluppare ulteriormente il programma tecnico: i nuovissimi locali della Michelin, completamente accessibili, garantiscono infatti la possibilità di avere una zona specifica per la preparazione atletica, una saletta dedicata ai trattamenti fisioterapici individuali ed un’altra squisitamente tecnica. Gli Atleti in piedi garantiscono un altissimo valore agonistico che potrà giovare al programma paralimpico delle lamerotanti nei prossimi anni. L’attività sportiva in carrozzina si svolge infatti interamente presso i locali Michelin dalla fase di riscaldamento agli assalti e nei tornei societari.

Stacks Image 2972

Il progetto con il Club Scherma Torino è nato nell’anno sportivo 2008/2009 e si è concluso con l’anno sportivo 2014/2015. La collaborazione è iniziata dopo i Campionati Italiani Assoluti di Scherma in Carrozzina che si sono svolti il 7 e l’8 giugno 2008 presso il Club. L'obiettivo comune è stato quello dell’integrazione sportiva e sociale tra Atleti in piedi ed Atleti in carrozzina. Questa sinergia ha portato all’organizzazione di Campionati Interregionali, Trofei ed allenamenti integrati di carattere regionale e nazionale.

Top Sponsor

Stacks Image 1982

Partners

Stacks Image 2366
Stacks Image 2368
Stacks Image 2370
Stacks Image 2372
Stacks Image 2374

Campionati Italiani Assoluti di Scherma Paralimpica - Torino 2015

Stacks Image 3214
Stacks Image 1592