sputo illo2.net Home Page

 

 

mailto

 
\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di illo2 (del 26/02/2008 @ 01:19:30, in installazioni, linkato 5248 volte)

"aQua e altre storie..." è una mostra di pittura di Anna Madia con un' installazione A/V di illo2

GOTO aQua A/V Box on illo2.net web page

GOTO aQua A/V Box photogallery

stuff: [scarica il flyer]

links: [www.annamadia.it] [www.illo2.net] [google search]

press: [exibart] [exibart main] [Undo.Net] [LaRepubblica] [Supereva] [Torino sette color] [Torino sette w/b] [il corriere dell'Arte]

Inaugura martedÏ 19 febbraio alle ore 18.00 la mostra “aQua e altre storie” della pittrice Anna Madia in collaborazione con il videoartista Illo2, presso la Galleria Wunderkammer di Torino.

Un’occasione rara per vedere le opere di questa giovane pittrice torinese - affermatasi a livello nazionale e internazionale- nella sua citt‡ d’origine, all’ inizio di un anno che si preannuncia ricco di mostre in tutta Italia.
Per questo allestimento, Anna Madia ha scelto di avvalersi della collaborazione artistica di Andrea Pontillo, a.k.a. Illo2, artista digitale, che manipola suoni e immagini, attraverso strumenti tecnologici fortemente innovativi, plasmati secondo la sua creativit‡.
Questa collaborazione, attiva da diversi anni, si presenta pubblicamente per la prima volta in questa mostra torinese.

In “aQua e altre storie” Ë possibile ammirare una quindicina di opere della pittrice Madia: ritratti di figure femminili – soggetto prediletto dall’artista- , dove il sogno e il quotidiano convivono in morbide immagini di grande forza espressiva e stupefacente abilit‡ tecnica.
Le figure – come in Sinfonia in rosso - si rapportano al mondo dell’acqua in situazioni consuete, in spazi casalinghi, ma il tutto viene trasportato in una dimensione onirica grazie all’effetto materico dei colori – in prevalenza caldi – e alla tecnica graffiante dell’artista. L’attenzione Ë rivolta ai dettagli del viso, soprattutto agli occhi, grandi e tondi, e alla bocca, il tutto reso con una forte connotazione sentimentale e psicologica. Ritorna anche il personaggio di Ofelia, soggetto della prima serie ufficiale di lavori di questa artista, con l’opera Trittico di Ofelia, creata appositamente per questa occasione.

Completa l’allestimento, A/V box, l’installazione firmata Illo2, una vera e propria doccia sonora e visiva. Illo2 genera in tempo reale un susseguirsi random di clip, a partire da una libreria digitale predisposta dall’autore utilizzando particolari delle opere esposte. Questo fluire visivo viene proiettato su uno schermo di acqua contenuto in una vasca di vetro. I suoni che accompagnano le immagini vengono diffusi tramite casse senza diaframma, che utilizzano la stessa vasca di vetro come cassa di risonanza.
A/V box non Ë quindi solo un contenitore di suoni e di video, ma permette al visitatore di immergersi al suo interno e di ritrovarsi in un mondo capovolto, dove le dimensioni si invertono proprio grazie alla distorsione delle coordinate spazio-temporali.

In questo modo le opere pittoriche di Anna Madia dialogano con l’installazione, andando a creare immagini contrastanti a partire dagli stessi elementi pittorici.
L’apparente tranquillit‡ delle atmosfere dei dipinti si spezza nel mondo proiettato da Illo2 in un cortocircuito visivo e sonoro.


aQua e altre storie
di Anna Madia e Illo2
19 febbraio – 8 marzo 2008

Galleria Wunderkammer – Via Bava 6/F- Torino
inaugurazione_ martedÏ 19 febbraio 2008 dalle ore 18.00
orari di apertura: dal martedÏ al sabato dalle 15.30 alle 19.00


Anna Madia vanta al suo attivo gi‡ numerose partecipazioni a mostre collettive, a premi e concorsi d’arte.
Nel giugno 2007 Ë stata l’unica artista italiana finalista al prestigioso BP Portrait Award 2007, presso la prestigiosa sede della National Portrait Gallery di Londra, e contemporaneamente ha presentato la sua prima mostra personale “Aspettando la donna”, presso la Galleria Magenta 52 di Vimercate (MI), a cura di Martina Corgnati. Da ricordare, sempre nel 2007, la partecipazione al 58_Premio Michetti e la successiva mostra “Nuovi pittori della realt‡” al PAC di Milano, a cura di Maurizio Sciaccaluga.
E’ stata inoltre finalista al Premio Cairo Communication 2006 cosÏ come al Premio Italian Factory 2004, dove ha ottenuto la segnalazione di Vittorio Sgarbi.
Dal 2 febbraio Ë in mostra alle “Officina delle Arti” di Reggio Emilia per la mostra collettiva “Figurati!”.
www.annamadia.it

Andrea Pontillo, a.k.a. Illo2, si occupa fin dalla nascita di informatica, software e computer. Questa sua passione l’ha portato alla creazione di installazioni e performance artistiche, sempre partendo da spunti “tecnologici fortemente innovativi”.
Tra le sue numerose attivit‡, ricordiamo la collaborazione in qualit‡ di “resident vj” per il locale The Beach a Torino; la sua partecipazione al collettivo artistico dell’Eye-Jam Vj festival e le sue performance artistiche presso “El Barrio, “Fuoriluogo”, e molti altri.
Parallelamente, Ë istruttore nazionale di scherma e tecnico CIP (Comitato Italiano Paralimpico) di scherma in carrozzina. www.illo2.net

 

Articolo (p)Link Commenti Commenti (350)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di illo2 (del 12/02/2008 @ 23:31:47, in Scherma in Carrozzina, linkato 1126 volte)

[comunicato stampa] [la notizia sul sito del Comitato Regionale F.I.S.]

COMUNICATO STAMPA
Raduno Tecnico della Nazionale Italiana – SABATO 23 e DOMENICA 24 FEBBRAIO 2008
Il Comitato Italiano Paralimpico Piemonte in collaborazione con la Società SportDiPiù Torino, organizza il Raduno Tecnico della Nazionale Italiana di Scherma in Carrozzina. Nei giorni di Sabato 23 e Domenica 24 Febbraio, presso l’Accademia Scherma Marchesa in corso Taranto 160 a Torino, si svolgerà un Raduno Tecnico a convocazione al quale parteciperanno gli Atleti Azzurri, rappresentanti la Squadra Nazionale. Gli Atleti convocati arriveranno a Torino venerdì 22 Febbraio in serata, ed inizieranno gli allenamenti Sabato 23 Febbraio alle ore 9.00; il raduno terminerà Domenica 24 alle ore 12.00. La Società SportDiPiù Torino ha il piacere di avere Giuseppe Iannò, già presente nella lista degli Atleti di Interesse Nazionale per il secondo anno consecutivo, ed il suo Tecnico, Istruttore Nazionale Andrea Pontillo, entrambi convocati in questo raduno. Parteciperanno inoltre come “esterni” gli altri Atleti SportDiPiù (Marco Lospinoso, Pietromaria Ghiosso, Andrea Mogos, Francesco Ranno ed Alessio Benali) che avranno così la possibilità di confrontarsi con i “big” nazionali.
La Società SportDiPiù Torino continua quindi a seguire ed organizzare importanti eventi sportivi, sull’onda dei Mondiali di Scherma che si sono svolti dal 29 Settembre al 2 Ottobre 2006, a due mesi appena dagli incontri promozionali del 26 e 27 Novembre 2007 che hanno visto la presenza del Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Maestro Fabio Giovannini impegnato in eventi promozionali presso l’Unita Spinale Unipolare di Torino, ospita in questa occasione un Raduno Tecnico, ed infine il 7 e l’8 Giugno 2008 organizzerà per la prima volta in Piemonte i Campionati Italiani Assoluti di Scherma in Carrozzina.
Gli Schermidori in Piedi avranno la possibilità di confrontarsi con la Nazionale Italiana durante il raduno in tutte le tre specialità (Spada, Fioretto e Sciabola); questo momento di incontro tra la Scherma in Piedi e quella in Carrozzina, oltre a sottolineare che la “Scherma è una”, vuole porre attenzione sul fatto che, per un’Atleta in piedi, è assolutamente utile tecnicamente confrontarsi con un Atleta in Carrozzina e naturalmente viceversa. Gli Atleti di tutte le Società Schermistiche in Piedi interessati potranno contattare l’Istruttore Nazionale Andrea Pontillo (mob.: 349 833 25 25) per accreditarsi al raduno.
In occasione della seconda prova del Campionato Italiano Giovani, Sabato 23 Febbraio nel tardo pomeriggio, presso il Palazzo dello Sport – Parco Ruffini di viale Burdin 10 angolo corso Trapani, avrà luogo una dimostrazione di Scherma in Carrozzina. A seguire verranno premiati gli Atleti Paralimpici che si sono qualificati per i Giochi Paralimpici Estivi di Pechino 2008.
Riferimenti:
Comitato Italiano Paralimpico - Via Flaminia Nuova n. 830, 00191 Roma – www.comitatoparalimpico.it
Comitato Italiano Paralimpico Piemonte - Via Montemagno n.47/E, Torino - Tel. 011.89.40.826 - www.fisdpiemonte.it - piemonte@comitatoparalimpico.it
SportDiPiù Torino – Via Cernaia n.24, 10122Torino – www.sportdipiu.it - segreteria@sportdipiu.it
Articolo (p)Link Commenti Commenti (4)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di illo2 (del 05/02/2008 @ 10:29:00, in installazioni, linkato 4278 volte)

GOTO aQua A/V Box on illo2.net

GOTO aQua A/V Box photogallery

in questo periodo sto preparando un'installazione A/V insieme ad Anna Madia, Pittrice, (www.annamadia.it); l'installazione prevede la proiezione di particolari dei suoi quadri su una vasca di vetro, creata appositamente per l'occasione, di 50cm x 50cm, nella quale sarà presente uno strato d'acqua di circa 5mm. per la parte audio, per ogni particolare, andrò a campionare rumori e suoni che si identifichino con il contenuto video; il suono verrà propagato dalla vasca stessa: saranno infatti applicate 2 casse acustiche prive di diaframma, che si occuoperanno di propagare il suono tramite la vasca di vetro, provocando oscillazioni sulla "cassa di vetro" e creando quindi delle onde nell'acqua, "velando" le immagini proiettate (protovjing?!!... vedi Giacomo Verde!!). i suoni dovranno essere compressi e normalizzati in modo appropriato, in modo da avere l'intensità necessaria per far vibrare il fondo della vasca, ma non andando in distorsione... Anna ha recentemente sperimentato su fotografie polaroid: staccando delicatamente la pellicola trasparente su cui viene impressionata la foto, e facendo galleggiare la stessa pellicola, si ha un effetto molto simpatico tipo "immagine galleggiante"... stiamo pensando di effettuare una cosa simile.

sono giunte le casse prive di diaframma, direttamente dal New Jersey, ordinate su questo sito (sito del produttore ) al modico prezzo di 19,99 dollari (costano di più le spese di spedizione!!); sono di buona fattura, ma non professionali come queste (www.soliddrive.com - distributore italiano www.tll.it - http://www.tll.it/PDF/SolidDrive.pdf - 650€ per 2 casse, una per le frequenze alte ed una per le basse - non le ho acquistate, altrimenti saremmo andati fuori budget...), riproducono bene le frequenze alte, mancano le medie e, ad alti volumi (ma molto alti!!), distorcono le basse. andranno benissimo per il nostro caso; le ho provate su cartone, plexiglass (vedi qui), legno spesso 10mm e naturalmente vetro ed hanno svolto il loro lavoro in modo dignitoso. hanno una superficie adesiva, ma se dovete riutilizzarle per altro, vi consiglio di trovare un modo per non usare l'adesivo presente... poi vi dirò come ho fatto!!

finalmente è arrivata la vasca di vetro, 50x50cm. ho da subito applicato temporaneamente le casse alla vasca per provarla: fantastica! il piano centrale su cui vi sono applicate le casse è meno spesso dei pezzi perimetrali, fungendo da diaframma. ho provato a versare in seguito dell'acqua, 5 mm circa; gli effetti sono decisamente convincenti, creando figure geometriche concentriche, a seconda di dove si posizionino le casse sul vetro; ho poi versato del latte al posto dell'acqua per rendermi conto della possibilità di proiettare su questo strato in continuo movimento: le immagini sono nitide e precise, dando un'impressione estemporanea e rarefatta, dando il meglio in ambiente oscurato. con Anna si è parlato delle soluzioni da versare in acqua per "farla diventare come latte"... a breve avremo l'opportunità di cominciare a montare l'allestimento presso i locali della mostra! la data dovrebbe essere intorno a metà gennaio 08.

negli ultimi mesi le cose si sono evolute: creeremo una "A/V Box"... con pali in alluminio dal pavimento al soffitto, verrà creato un box all'interno del quale verrà riposta la vasca di vetro, proiettando sempre su di essa materiale video; la struttura sarà avvolta da materiale cartaceo o altro solo su 3 lati, in modo da poter inserie la testa all'interno per udire e vedere. di seguito bozza del progetto:

scarica la bozza del progetto

i piani P1 e P2 (particolari di P1: il piano su cui si appoggerà il proiettore verticalmente)

i cavi saranno contenuti da un tubo di alluminnio che andrà a "schiacciarsi" sulla parete...

ci sono stati ovviamente molti ritocchi progettuali sull'installazione; in breve: il centro di controllo sarà su P1; l'unico cavo che passerà a terra in una canalina antiinfortunistica sarà una prolunga elettrica, con la naturale eliminazione dei tubi di alluminio; il proiettore sarà orizzontale e, grazie ad un frammento di specchio proietterà verticalmente sulla vasca; ad avvolgere completamente la struttura dovrebbe infine esserci un telo rosso...

 

Articolo (p)Link Commenti Commenti (45)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di illo2 (del 05/02/2008 @ 07:37:54, in primi acchiti, linkato 1053 volte)

sono finamente arrivati...

a breve altro materiale...

Articolo (p)Link Commenti Commenti (3)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di illo2 (del 05/02/2008 @ 07:30:15, in primi acchiti, linkato 1053 volte)

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1

Ci sono 24 persone collegate


< ottobre 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
             

Cerca per parola chiave
 

Titolo

 


Titolo
Concorsi (1)
dBlog CMS (1)
eventi (2)
installazioni (3)
L-2.org (1)
Mondiali di Scherma Torino 2006 (2)
Niki (5)
Paralimpiadi Pechino 2008 (1)
poesia (1)
primi acchiti (11)
Scherma in Carrozzina (5)
Scherma Storica (1)
the single dinners (1)
video (5)

Catalogati per mese:
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019

Gli interventi pių cliccati

Ultimi commenti:
viagra online
01/05/2019 @ 23:50:54
Di Alexis
Welcome to visit our...
20/04/2018 @ 05:29:14
Di dior uk
Welcome to visit our...
20/04/2018 @ 05:27:48
Di dior outlet uk

Titolo
Nessun sondaggio disponibile.



19/10/2019 @ 15:46:32
script eseguito in 31 ms


 
 
top page